Domande frequenti
Domande e segnalazioni specifiche per il Servizio Clienti
Nel momento in cui viene attivato il servizio Trova la Barca (con l’obiettivo di ricevere da parte degli operatori proposte “mirate” di imbarcazioni coerenti con le specifiche indicate) richiediamo agli utenti un’apposita autorizzazione all’invio dei loro dati agli operatori di TrovoBarche.it. Tale autorizzazione è “condizione necessaria” per l’attivazione del servizio, ma tuttavia (in assenza di uno specifico assenso) non consente agli operatori di “iscrivere gli utenti alle loro Newsletter” né tantomeno di inviare comunicazioni “generiche” di imbarcazioni che non sono coerenti con i criteri di ricerca indicati. Per sospendere la ricezione di comunicazioni indesiderate, ti consigliamo di scrivere ai singoli dealer, specificando che non desideri più ricevere comunicazioni da parte loro o (se presente) utilizando l’apposita funzione di “unsubscribe” che dovrebbe essere inserita nei footer delle newsletter e/o delle comunicazioni che hai ricevuto.
Anche se facciamo il possibile per tenere aggiornato l’elenco di Cantieri e Produttori di Barche può capitare che alcune marche non siano presenti nell'elenco (tendina) delle Marche che si visualizza nella pagina di inserimento annuncio. In questi casi ti consigliamo di procedere segnalando la Marca mancante al Servizio Clienti TrovoBarche mediante l'apposito form. I nostri operatori, provvederanno quindi a darti riscontro dopo aver aggiunto la Marca segnalata, in modo da consentirti di inserire il tuo annuncio. In alternativa puoi completare l’inserimento dell’annuncio anche prima di segnalare la Marca Mancante al Servizio Clienti, selezionando “Altra Marca” all’interno della tendina ed indicando comunque la Marca corretta della tua barca nel Titolo dell’annuncio. Potrai infatti modificare la Marca, anche in seguito alla pubblicazione dell’annuncio, dopo che gli operatori del Servizio Clienti di TrovoBarche ti avranno confermato di aver aggiunto la Marca mancante.
Puoi richiedere la cancellazione del tuo account di TrovoBarche.it inviando una specifica richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche utilizzando l’apposito form. Per consentire ai nostri operatori di eseguire l'operazione è necessario specificare nella richiesta, l'indirizzo email collegato all'account da rimuovere.
TrovoBarche.it si limita ad offrire ai propri utenti un servizio di pubblicazione annunci, ma non gestisce né direttamente né indirettamente le trattative tra utenti. Non siamo in grado di rispondere direttamente alle richieste di informazioni sugli annunci pubblicati e – per questioni di privacy – non possiamo fornire ulteriori dati degli inserzionisti, oltre a quelli che loro stessi hanno scelto di pubblicare e rendere visibili nelle loro inserzioni.

No, non abbiamo un numero di telefono dedicato all'Assistenza Clienti, ma se ritieni che l’Assistente Virtuale di TrovoBarche non sia in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, puoi inviare una specifica richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.
Se ritieni che l’Assistente Virtuale di TrovoBarche non sia in grado di fornirti le informazioni di cui hai bisogno, puoi inviare una richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.
Domande generiche sul sito TrovoBarche.it e sui servizi offerti
Alcuni venditori non gradiscono esporre pubblicamente il prezzo di vendita di ciò che propongono. Evidentemente si tratta di una "strategia commerciale" mediante la quale preferiscono fornire tale informazione ai soli utenti che invieranno un'apposita richiesta di info. Se sei interessato a conoscere il prezzo di un'imbarcazione pubblicata su TrovoBarche.it in "Trattativa Riservata" ti consigliamo di richiederlo, inviando un messaggio mediante l'apposito form di Richiesta Info visibile in tutte le schede annuncio.
Gli utenti privati possono inserire su TrovoBarche.it fino ad un massimo di due annunci gratuiti che saranno pubblicati sul sito per 30 giorni. Negli annunci pubblicati dagli utenti privati non sarĂ visualizzato nessun riferimento telefonico (gli inserzionisti riceveranno esclusivamente contatti via email). Una volta inseriti gli annunci, gli inserzionisti privati potranno acquistare - pagando con carta di credito o PayPal - alcuni servizi "premium" come il prolungamento della durata di pubblicazione, l'associazione di prodotti editoriali per incrementarne la visibilitĂ all'interno del sito (vetrine, etichette e annunci evidenziati). Lo Staff di TrovoBarche.it si riserva di rimuovere dal sito eventuali annunci che - pur essendo pubblicati mediante account privati - sono riconducibili ad operatori professionali
Per installare la web app di TrovoBarche.it sul tuo iPhone, segui questi passaggi:
- Apri il browser Safari sul tuo iPhone.
- Vai al sito TrovoBarche.it.
- Tocca l'icona di condivisione nella barra di navigazione in basso (il quadrato con la freccia verso l'alto).
- Scorri verso il basso e tocca "Aggiungi a Home Screen" ("Add to Home Screen").
-
Tocca il comando "Aggiungi" ("Add") in alto a
destra.
Dopo questi passaggi, dovresti vedere l'icona della web app sulla schermata home del tuo iPhone, permettendoti di accedere in modo semplice e veloce a TrovoBarche.it.
La disattivazione del servizio Email Alert è molto semplice: nel footer delle email automatiche che ricevi, troverai un’apposita scritta in cui sono specificati i parametri di ricerca associati al servizio Email Alert e sotto troverai una scritta linkata “Non voglio più ricevere avvisi per questa ricerca!”. Cliccando la scritta, il servizio verrà interrotto e non riceverai più avvisi automatici via email. Nota Importante: se hai impostato diversi servizi di Email Alert associati a diversi parametri di ricerca, sarà necessario disattivarli singolarmente, uno per uno.
Su TrovoBarche.it puoi associare ad ogni annuncio fino ad un massimo di 30 foto (peso massimo 5Mb, nei formati jpg, png). Le immagini sono il modo migliore per valorizzare la tua barca; ti consigliamo di utilizzare preferibilmente scatti con fotocamera orizzontale (16:9) fotografando tutti i particolari - sia interni che esterni - dell'imbarcazione e selezionando la foto migliore come immagine principale. Ti ricordiamo che un annuncio con foto ben fatte, può ottenere fino al 100% di contatti in più, rispetto ad un annuncio senza immagini.
Cliccando sull’icona a matita attivi una funzione mediante la quale potrai “scrivere e salvare delle note/promemoria” che resteranno associate agli annunci di tuo interesse. Gli annunci con note/promemoria, verranno salvati all’interno della sezione “Preferiti/Note” della tua Area Riservata MyTrovoBarche. Anche per attivare il servizio “note” (come per salvare un annuncio nei Preferiti) è necessario essere registrati a TrovoBarche.it ed eseguire l’operazione di “login/autentificazione” inserendo il tuo username e la tua password negli appositi campi.
Live Shape (azienda proprietaria del portale TrovoBarche.it) non vende barche in modo diretto, non funge da intermediario nelle transazioni e non richiede provvigioni sulle vendite generate. Tutte le imbarcazioni pubblicate su TrovoBarche.it sono proposte da operatori del settore nautico che da utenti privati. Gli utenti che individuano proposte di loro interesse, potranno avviare trattative dirette con i proprietari dei mezzi, contattandoli al telefono (se pubblicato nella scheda annuncio) o via email mediante l'apposito form di contatto visibile in tutte le schede annuncio del sito.
TrovoBarche.it non vende direttamente barche e non opera come intermediario. Per avere maggiori informazioni sulle imbarcazioni di suo interesse può contattare direttamente i venditori; i loro riferimenti sono visibili nella pagina di dettaglio annuncio ed il contatto potrà avvenite direttamente al telefono (se lo stesso è visibile nella scheda annuncio) oppure via email compilando l'apposito form di richiesta informazioni. La maggior parte delle imbarcazioni pubblicate su TrovoBarche.it sono mese in vendita da operatori professionali ma anche i privati possono pubblicare su TrovoBarche.it fino ad un massimo di due annunci.
Il
sito TrovoBarche.it offre ai propri utenti 2 diversi servizi dedicati
rispettivamente:
- a chi deve acquistare una barca (mediante appositi parametri di ricerca, gli utenti possono impostare
ricerche mirate, trovare l'imbarcazione che stanno cercando
ed avviare una trattativa con il venditore che la propone)
- a
chi deve vendere una barca (gli utenti possono inserire un annuncio
dell'imbarcazione da vendere e ricevere contatti e proposte da parte di altri utenti interessati all'acquisto)
Per
scaricare la Web App di TrovoBarche.it sul tuo dispositivo Android
segui i seguenti passaggi:
1. Apri
TrovoBarche utilizzando Google Chrome
2. Clicca sull'icona dei
tre puntini in alto a destra (visualizzerai la voce
Installa app o Aggiungi a schermata home)
3. Scegli Installa
applicazione web su schermata applicazioni
Dovresti ora vedere l'icona della Web App di TrovoBarche.it sulla
schermata home del tuo smartphone Android, soluzione comoda e veloce
per accedere in un click a TrovoBarche.it.
L’acquisto
con permuta può essere proposto agli operatori professionali di
TrovoBarche.it (Brokers o Mediatori Marittimi) ma ovviamente è
necessaria una valutazione specifica. Innanzitutto la fattibilitĂ
dell’operazione dipende dal tipo di barca che intendi acquistare
(nuovo o usato) dal suo valore e dalla valutazione dell'imbarcazione da
permutare.
In generale gli operatori accettano una vendita con
permuta solo quando si verificano determinate situazioni:
- l'imbarcazione che ritirano ha mercato ed è a sua volta “vendibile”
-
la valutazione economica della barca da ritirare viene ritenuta
“congrua” e gli consente di generare marginalità , quando
andranno a rivenderla
La
cosa migliore da fare per capire se l’operazione di “acquisto con
permuta” è fattibile, è di inviare una o più richieste di info
dettagliate, specificando Marca, Modello, Versione e anno di
immatricolazione dell'imbarcazione che proponi in permuta.
Si,
su TrovoBarche.it è possibile associare agli annunci anche le foto
panoramiche 360° per mostrare
in modo piĂą completo e dettagliato gli interni delle imbarcazioni, consentendo
ai potenziali acquirenti di
non essere osservatori passivi, ma di visualizzare “dinamicamente”
ogni dettaglio ed ogni particolare, come se
fossero a bordo.
Nota importante: attualmente il servizio di
pubblicazione delle foto panoramiche è “riservato” a Brokers e Mediatori Marittimi abbonati a TrovoBarche.it
Dopo
aver completato l'inserimento dell'annuncio è necessario verificare
sia l'indirizzo email che il numero di telefono associati al tuo
account di TrovoBarche.it affinché l'annuncio venga pubblicato. La
verifica del tuo indirizzo email sarĂ completata cliccando il link
contenuto all'interno dell'email automatica che il sistema invia una volta completato l'inserimento dei dati. Per la pubblicazione
dell'annuncio sarĂ inoltre necessario verificare anche il numero di
telefono associato al tuo account; per avviare la procedura di
verifica telefonica è necessario eseguire l’operazione di login
cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed inserendo username e
password; una volta autentificato, dovrai accedere alla sezione "I
tuoi annunci" e cliccare il tasto "Verifica il numero
telefonico" visibile a fianco dell'annuncio in attesa di
pubblicazione.
Il
sistema invierĂ automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al
numero di telefono associato al tuo account e la procedura di
verifica sarĂ completata digitando lo stesso codice all'interno
degli appositi campi che si visualizzano sul sito.
Alcuni dei
problemi piĂą comuni in cui incorrono gli utenti in questa fase:
-
indirizzo email digitato male durante la fase di registrazione
(mancata ricezione dell'email con il link di conferma)
- numero
di telefono digitato male durante la fase di registrazione (mancata
ricezione dell'SMS con il codice di conferma)
- mancata
ricezione dell'email (verificare sempre che non sia finita
all'interno della cartella SPAM/Posta Indesiderata)
- mancata
ricezione dell'SMS (verificare che il numero di telefono sia
abilitato alla ricezione di SMS o che sullo smartphone non siano
presenti applicazioni o filtri antispam che possono
"bloccare/limitare" la ricezione di SMS
Altre
cause di mancata pubblicazione potrebbero essere: il superamento del
limite massimo di annunci pubblicabili (due) i contenuti non conformi
dell'annuncio, il raggiungimento della durata di pubblicazione
dell'annuncio stesso (30 giorni)
TrovoBarche.it è il sito di annunci interamente dedicato chi deve vendere barche a vela, barche a motore, gommoni e accessori per la nautica. TrovoBarche.it è online dal 2009 e si rivolge ad un pubblico estremamente targettizzato, composto da utenti che hanno l'esigenza vendere o comprare un'imbarcazione. Per questo motivo gli operatori del settore (broker, delaer e mediatori marittimi) utilizzano TrovoBarche.it sia come “vetrina sul web” sia come “strumento di business” sottoscrivendo uno dei piani di abbonamento proposti.
Si, accedendo alla sezione “Brokers e Cantieri” visibile sulla barra di navigazione principale del sito è possibile vedere l’elenco di tutti gli operatori che pubblicano la loro imbarcazioni su TrovoBaerche.it, suddivisi per Regione.
Cliccando l’icona a forma di cuore (visibile sia nel listato annunci che nelle schede annuncio) potrai salvare gli annunci di tuo interesse all’interno della sezione “preferiti” della tua Area Riservata MyTrovoBarche. Per poter attivare questo servizio è necessario essere registrati a TrovoBarche.it ed eseguire l’operazione di “autentificazione/login”. Per accedere alla tua Area Riservata MyTrovoBarche dovrai inserire username e password negli appositi campi che compaiono cliccando il link "Accedi MyTrovoBarche" visibile in alto a destra su tutte le pagine del sito, sotto al pulsante "Inserisci Annuncio".
Domande su inserimento, pubblicazione, modifica e cancellazione degli annunci
Certo,
potrai modificare il tuo annuncio anche dopo la pubblicazione, ad
esempio per correggere un errore, per modificare il prezzo di
vendita, per caricare ulteriori immagini ecc.
Per apportare le
modifiche desiderate dovrai eseguire l'operazione di login (cliccando
sul link Accedi MyTrovoBarche.it inserendo username e password)
accedere alla sezione "I miei Annunci" e cliccare
sull'icona "modifica" visibile a fianco dell'annuncio da
modificare.
Dopo aver apportato le modifiche desiderate è
necessario salvare le modifiche cliccando prima sul tasto "Invia
Dati" (visibile in fondo alla pagina) e poi nella pagina di
riepilogo sul tasto "Pubblica Annuncio" (sempre in fondo
alla pagina).
Puoi
modificare il tuo annuncio anche dopo la pubblicazione, andando ad
aggiungere le immagini.
Come per tutte le altre modifiche è
necessario eseguire l'operazione di login (cliccando sul link Accedi
MyTrovoBarche.it inserendo username e password) accedere alla sezione
"I miei Annunci" e cliccare sull'icona "Modifica"
visibile a fianco dell'annuncio da modificare. Dopo aver
cliccato sul tasto “Inserisci Immagini” dovrai salvare le
modifiche cliccando prima sul tasto "Invia Dati" (visibile
in fondo alla pagina) e poi nella pagina di riepilogo sul tasto
"Pubblica Annuncio" (sempre in fondo alla pagina).
No, su TrovoBarche.it hai anche la possibilità di completare la procedura di Registrazione “contestualmente” all’inserimento del tuo annuncio, cliccando sul tasto Inserisci Annuncio e seguendo le indicazioni contenute nella pagina.
Con TrovoBarche.it hai l’opportunità di proporre la tua imbarcazione sia ad utenti privati che ad operatori del settore (Broker e Mediatori Marittimi).
Per
proporre il tuo veicolo ricreazionale ad altri utenti alla ricerca di
un camper, puoi cliccare sul tasto “Inserisci Annuncio” e seguire
la procedura guidata; l’inserimento dell’annuncio è gratuito e la tua barca resterà visibile sul sito per 30 giorni. Potrai
associare all’annuncio 30 foto di interni ed esterni e compilando
un’approfondita scheda tecnica potrai descriverne tutte le
caratteristiche in modo dettagliato.
Per massimizzare le opportunitĂ
di vendita ti consigliamo:
-
di scattare foto capaci di valorizzare la tua imbarcazione
- inserire
un prezzo di vendita “adeguato”
- incrementarne la
visibilità dell’annuncio acquistando prodotti editoriali di
visibilitĂ (vetrine, etichette di visibilitĂ , annunci evidenziati
ecc.)
Per proporre il tuo camper a Dealer e Concessionari puoi
invece sfruttare il servizio "Vendi la Barca"(tasto visibile sulla
barra di navigazione) mediante il quale la scheda della tua barca con
foto e dettagli, verrĂ inviata a tutti gli operatori del settore; se
qualcuno di loro è interessato ad acquisire mandato di vendita,
vedrĂ i tuoi riferimenti e avrĂ la possibilitĂ di contattarti.
In generale gli utenti che scelgono
questa soluzione non sono interessati a massimizzare il prezzo di
realizzo, ma preferiscono concludere trattative veloci e sicure,
evitando le perdite di tempo e i possibili tentativi di truffa che si
possono incontrare cercando di vendere ad utenti privati.
L'inserimento di annunci su TrovoBarche.it è riservato ai soli utenti registrati. La procedura di registrazione può essere completata contestualmente all’inserimento del primo annuncio (cliccando sul tasto "Inserisci Annuncio" visibile in tutte le pagine del sito all’interno della barra di navigazione e seguendo le istruzioni) oppure come semplice registrazione al sito senza inserire annunci (cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it e poi sul tasto “Registrati Gratis”). Gli utenti già registrati per completare l’inserimento di un annuncio dovranno prima eseguire l’operazione di “login/autentificazione” inserendo username e password negli appositi campi visibili cliccando il link Accedi MyTrovoBarche.it .
Puoi
apportare tutte le modifiche necessarie alle immagini del tuo
annuncio anche dopo la pubblicazione. Come per tutte le altre
modifiche è necessario eseguire l'operazione di login (cliccando sul
link Accedi MyTrovoBarche.it inserendo username e password) accedere
alla sezione "I miei Annunci" e cliccare sull'icona
"modifica" visibile a fianco dell'annuncio da
modificare.
Sulle miniature delle immagini caricate (visibili
nella parte bassa della pagina) sono visibili tre icone:
-
elimina: per rimuovere immagini indesiderate
- ordina: per
modificare l'ordinamento della immagini, trascinando ogni foto nella
posizione desiderata
- ruota: per consentire (ruotandole) di
far visualizzare le immagini con il giusto orientamento
I
tempi di pubblicazione del tuo annuncio sono variabili a seconda
del tuo "status" di utente.
Se non sei registrato a TrovoBarche.it il
tuo annuncio sarĂ pubblicato solo dopo che avrai completato la
procedura di verifica dell'indirizzo email del numero di telefono
associati al tuo account.
Se sei giĂ registrato a TrovoBarche.it ma hai verificato solo l'indirizzo email associato al
tuo account, il tuo annuncio sarĂ pubblicato solo dopo che avrai
completato anche la verifica del numero di telefono.
Se sei giĂ
registrato a TrovoBarche.it ed hai giĂ verificato sia l'email che il
numero di telefono associati al tuo account, il tuo annuncio sarĂ
visibile sul sito immediatamente dopo la pubblicazione. La
pubblicazione degli annunci inseriti da Brokers e Mediatori Marittimi (che per avere un account attivo su TrovoBarche.it devono
necessariamente aver sottoscritto un abbonamento) sarĂ sempre
"contestuale" all'inserimento.
Viste le tante richieste che riceviamo, non ci è possibile intervenire per rimuovere e/o modificare gli annunci degli inserzionisti. Puoi cancellare autonomamente il tuo annuncio accedendo alla tua Area Riservata MyTrovoBarche ed eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Elimina" (cestino) e dare ulteriore conferma di cancellazione, cliccando sul tasto SI quando il sistema ti mostrerà il messaggio "Vuoi davvero eliminare l'annuncio?". Attenzione perchè cliccando sull'icona "Venduto" l'annuncio non sarà rimosso/cancellato, resterà pubblicato sul sito ma senza che i riferimenti dell'inserzionista siano visibili nella scheda.
Viste le tante richieste che riceviamo, non ci è possibile intervenire per rimuovere e/o modificare gli annunci degli inserzionisti. Puoi modificare autonomamente il tuo annuncio accedendo alla tua Area Riservata MyTrovoBarche ed eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Modifica" visibile a fianco dell'annuncio. Dopo aver apportato le modifiche desiderate è necessario salvare le modifiche cliccando prima sul tasto "Invia Dati" (visibile in fondo alla pagina) e poi nella pagina di riepilogo sul tasto "Pubblica Annuncio" (sempre in fondo alla pagina).
La durata di pubblicazione degli annunci e il numero massimo di annunci pubblicabili sono parametri che variano al variare della tipologia ti utenti:
1. UTENTI PRIVATI: i loro annunci restano pubblicati su TrovoBarche.it per 30 giorni e possono pubblicare contemporaneamente fino ad un massimo di due annunci.
2. OPERATORI DEL SETTORE: i loro annunci restano pubblicati per tutta la durata dell'abbonamento sottoscritto; gli operatori abbonati non hanno nessun limite di annunci pubblicabili.
Per rimuovere il tuo annuncio da TrovoBarche.it devi accedere alla tua Area Riservata MyTrovoBarche eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e "password"). Una volta eseguita l'operazione di login, dovrai accedere alla sezione "I tuoi Annunci", cliccare l'icona "Elimina" (cestino) e dare ulteriore conferma di cancellazione, cliccando sul tasto SI quando il sistema ti mostrerà il messaggio "Vuoi davvero eliminare l'annuncio?". Attenzione perchè cliccando sull'icona "Venduto" l'annuncio non sarà rimosso/cancellato da TrovoBarche, resterà pubblicato sul sito con la scritta "VENDUTO" e senza che i riferimenti dell'inserzionista siano visibili nella scheda.
Domande su pagamenti e transazioni
Le
cause per cui una transazione con carta di credito non va a buon fine
possono essere molteplici:
1. I dettagli della tua carta di credito sono stati inseriti
correttamente (controlla il numero della carta, la data di scadenza,
l'indirizzo di fatturazione e il CVV della carta e prova a
effettuare di nuovo la transazione)
2. La tua carta di credito ha abbastanza fondi disponibili
(l'importo della transazione non deve superare il limite di credito
disponibile sulla carta
3. Il tipo di carta di credito che stai utilizzando non è
supportato dal getway di pagamento (la maggior parte delle carte di
debito e di credito vengono accettate, ma alcune carte prepagate
potrebbero essere rifiutate e lo stesso problema potrebbe
verificarsi se scegli di pagare con una carta di credito ma
inserisci i dati di una carta di debito)
4. La societĂ emittente della carta sta bloccando la
transazione (puoi provare a contattare la societĂ emittente della
tua carta chiedendo se possono darti spiegazioni in merito alla
mancata transazione)
Se il problema persiste, puoi anche provare a contattare il
Servizio Clienti di TrovoBarche.it specificando nella tua richiesta, il prodotto/servizio che stavi
acquistando, l'ID del tuo ordine, l'indirizzo email con cui sei
registrato a TrovoBarche.it e il getway di pagamento che hai
utilizzato quando è stata rifiutata la tua transazione (PayPal o
Stripe)
PayPal è un sistema di pagamento pensato originariamente per facilitare i trasferimenti di denaro online, ma nel tempo si è evoluto e oggi offre una vasta gamma di servizi di pagamento che consentono di effettuare transazioni sia online sia in di persona o in negozi fisici. Pagare online con PayPal è semplice: se il cliente ha un profilo PayPal può semplicemente inserire le proprie credenziali per completare la transazione, altrimenti può scegliere di pagare con carta di credito o prepagata dei principali circuiti (Visa, Mastercard, Postepay o altro) cliccando sul bottone "Paga con una carta". Nella schermata successiva per poter procedere con il pagamento verrà chiesto agli utenti di inserire un indirizzo email a cui inviare l'esito dell'operazione.
Sebbene nessun getway di pagamento possa offrire una soluzione sicura al 100%, Stripe si avvicina a questo ideale. Stripe utilizza la maggior parte delle funzionalità di sicurezza, come la crittografia TLS (Transport Layer Security), il servizio di verifica degli indirizzi (Address Verification System, AVS) e i controlli approfonditi dei codici CVV (Card Verification Value); tutte funzioni incluse gratuitamente in ogni sito web integrato con Stripe. Dal punto di vista dell’acquirente ci possono essere delle piccole differenze nelle modalità di utilizzo rispetto ad altre tipologie di app similari (come, ad esempio, PayPal); al momento di fare il pagamento è possibile scegliere il metodo di pagamento preferito, tra quelli offerti dal sito su cui stiamo completando la transazione. Per completare un acquisto online con carta di credito i clienti devono semplicemente seguire le istruzioni ed inserire i dati della carta per completare la transazione.
Domande su Registrazione, accesso e gestione del proprio Account e Recupero Password
Se non ricordi più la password impostata durante la fase di registrazione a TrovoBarche.it non preoccuparti, puoi reimpostarla facilmente attivando la procedura automatica di RecuperoPassword. Condizione necessaria per poter impostare una nuova password è di conoscere/ricordare l'indirizzo email (o lo username) associati al tuo account. Il sistema invierà un'email automatica all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account; cliccando il link contenuto all'interno dell'email e seguendo le istruzioni, potrai impostare una nuova password che ti consentirà di completare l'operazione di "login" e di accedere nuovamente al tuo account.
Le cause piĂą frequenti cause della mancata ricezione dell'email di Recupero Password potrebbero essere:
1 – errore di battitura nell’inserimento dell’indirizzo email
2
– email per avviare la procedura di reimpostazione password finita
nella cartella SPAM/Posta Indesiderata
A volte può capitare anche che l’utente non abbia mai completato la procedura di registrazione (e che di conseguenza non abbia un account attivo su TrovoBarche.it) o che abbia completato la procedura di registrazione con un altro indirizzo email. Se hai già verificato ed escluso tutte le possibili cause descritte in precedenza, puoi inviare una segnalazione al Servizio Clienti di TrovoBarche.it utilizzando l’apposito form.
Puoi
registrarti a TrovoBarche.it seguendo due procedure
diverse:
CONTESTUALMENTE ALL'INSERIMENTO DEL PRIMO
ANNUNCIO: cliccando il tasto "Inserisci Annuncio" accederai alla pagina di inserimento
dati e insieme ai dettagli dell'annuncio da pubblicare ti verranno
richiesti anche alcuni dati personali; una volta verificati
l'indirizzo email e il numero di telefono associati all'annuncio,
avrai completato sia la pubblicazione del tuo annuncio che la tua
registrazione a TrovoBarche.it
COMPLETANDO LA PROCEDURA DI
RESISTRAZIONE: accedendo alla Pagina di Registrazione (gratuita) e completando l'inserimento
dei dati richiesti potrai registrarti a TrovoBarche.it anche senza
inserire un annuncio.
Per eseguire l'operazione di login ed accedere al tuo account su TrovoBarche.it, segui questi passaggi:
1. Clicca
sul link Accedi MyTrovoBarche.it (visibile in alto al dx sotto al
tasto Inserisci Annuncio
2. Inserisci
negli appositi campi il tuo username e la tua password
3. Clicca
su "Accedi" per eseguire l’operazione di autenticazione
ed entrare nel tuo account
Se
l’operazione di autenticazione andrà a buon fine, vedrai comparire
in altro a dx sotto al tasto Inserisci Annuncio il tuo Nome e Cognome
e a fianco vedrai la barra di navigazione della tua Area Riservata
MyTrovoBarche (Dashboard, Nuovo annuncio, I tuoi annunci, Messaggi,
Preferiti/Note). Se
l’operazione di autenticazione non andrà a buon fine, significa
che non ricordi (o non hai digitato correttamente) username e
password; in questo caso ti consigliamo di procedere con la procedura
di reimpostazione della password cliccando sul link Password Dimenticata.
Non
tutti i dati associati agli account di TrovoBarche.it sono
modificabili in modo autonomo dagli utenti. Per visualizzare i dati
associati all'account è necessario accedere all'Area Riservata
MyTrovoBarche eseguendo l'operazione di autenticazione (click sul
link Accedi MyTrovoBarche.it e inserimento di "username" e
"password") dopodichè, cliccando sul nominativo del
"titolare" dell'account si visualizzeranno i dati.
Alcuni
dati sono "editabili/modificabili" dagli utenti altri no, in
particolare:
UTENTI PRIVATI: possono modificare tutti i dati
associali al loro account ad eccezione dell'indirizzo email
OPERATORI
DEL SETTORE: possono modificare tutti i dati associati al loro
account (vetrina) ad eccezione di indirizzo email, numero di telefono
e nominativo del Referente Commerciale. Per richiedere la modifica
dei dati "non editabili" dovrai inviare una specifica
richiesta al Servizio Clienti di TrovoBarche.it
utilizzando l’apposito form.
Si,
completando la procedura di registrazione a TrovoBarche.it potrai
utilizzare i servizi riservati agli utenti registrati:
- salvare
all’interno della sezione “Preferiti” gli annunci di tuoi
interesse, per ritrovarli piĂą facilmente nelle successive sessioni
di navigazione
- scrivere commenti/note/promemoria in
corrispondenza degli annunci salvati
La registrazione a TrovoBarche.it è gratuita e puoi registrarti a TrovoBarche.it accedendo alla Pagina di Registrazione ed inserendo i dati richiesti.
Domande su tentativi di truffa, scam, phishing, annunci sospetti.
Purtroppo in questi casi, non possiamo offrire nessun supporto, per contattare l’inserzionista. Quando si riscontrano comportamenti di questo tipo sconsigliamo di “procedere” con ulteriori tentativi di contatto. Gli inserzionisti seri ed affidabili, sono anche loro interessati a concludere le trattative e rispondono con solerzia e precisione alle richieste di potenziali acquirenti.
Se lo desideri puoi segnalare al Servizio Clienti l’annuncio sospetto, cliccando l'apposito tasto "Aiutaci a migliorare TrovoBarche.it" (visibile nella parte bassa di tutte le schede annuncio) ed utilizzando l’apposito form di invio segnalazione.
Ogni giorno cerchiamo di fare il possibile per preservare la qualità degli annunci pubblicati su TrovoBarche.it ma le segnalazioni degli utenti svolgono un ruolo decisivo da questo punto di vista. Se vedi un annuncio sospetto (barca con prezzo troppo basso) oppure se invii una richiesta di info per un annuncio di tuo interesse e l'inserzionista ti risponde in modo strano (dicendo che è all'estero, chiedendo un pagamento anticipato ecc) o ancora, se noti che restano pubblicati annunci di imbarcazioni non più disponibili, inviaci senza esitare una segnalazione e provvederemo a rimuoverli da TrovoBarche.it . Puoi inviare in modo semplice a veloce questo tipo di segnalazioni al Servizio Clienti di TrovoBarche, utilizzando l'apposito banner "Aiutaci a migliorare TrovoBarche.it" visibile nella parte bassa di tutte le schede annuncio. Cliccando il tasto, si aprirà un overlayer con un form che potrai compilare ed inviare in pochi secondi, per segnalare: annunci non è veritieri, imbarcazioni non più disponibili o tentativi di truffa.
Puoi segnalare immediatamente "possibili truffe" e "annunci sospetti” cliccando sul banner “Annuncio non veritiero o non più disponibile? Segnala il contenuto!” visibile in tutte le schede annuncio nella parte bassa della pagina al di sotto dei Box Descrizione e Dettagli tecnici. I nostri operatori eseguiranno tutte le verifiche del caso e - se necessario - provvederanno alla rimozione dei contenuti impropri e all’eventuale denuncia dei presunti truffatori alla Polizia Postale. Grazie in anticipo per il tuo aiuto!
Domande sui prodotti editoriali per dare visibilitĂ agli annunci
Si, dopo aver eseguito l’accesso alla tua Area Riservata MyTrovoBarche dovrai accedere alla sezione I miei Annunci e cliccare sull’icona “Visibilità ” a fianco dell’annuncio da promuovere; potrai quindi selezionare ed acquistare diversi tipi di prodotti editoriali (vetrina, annuncio evidenziato, etichetta di visibilità , annuncio del giorno) per incrementarne la visibilità del tuo annuncio all’interno di TrovoBarche.it . Potrai completare gli acquisti pagando mediante PayPal o mediante Carta di Credito (getway di pagamento Stripe).
Le
prime cose da verificare se in seguito all'acquisto non hai ricevuto la nostra fattura via
email sono:
- che il processo di acquisto del prodotto
editoriale si sia concluso correttamente (hai ricevuto la conferma di
addebito?)
- che l'email con la fattura in allegato non sia
finita nella cartella SPAM/Posta indesiderata
Tieni inoltre
presente che le fatture vengono inviate agli utenti solo dopo essere
state verificate e processate manualmente; per questo motivo a volte
l'invio delle fatture viene eseguito diversi giorni dopo la
transazione. Se lo ritieni opportuno puoi comunque contattare il
Servizio Clienti di TrovoBarche.it per richiedere una verifica piĂą
approfondita.
Domande sui servizi per il Noleggio Camper
Domande sui servizi riservati a Broker, Mediatori Marittimi e Operatori del Settore
Se
sei un operatore del settore nautico, sottoscrivendo un abbonamento a TrovoBarche.it potrai usufruire dei
seguenti servizi:
1. Vetrina della tua azienda
all'interno dellaPagina Brokers e Cantieri con logo, intestazione, marchi
trattati, servizi offerti, giorni e orari di apertura
2.
possibilitĂ di pubblicare e promuovere un numero illimitato
di barche nuove ed usate allegando fino a 30 immagini per
ogni annuncio (e se siete dotati di apposita fotocamera 360° anche 5 foto panoramiche degli interni delle imbarcazioni)
3. ricezione delle "anagrafiche"
inviate mediante il servizio Trova la Barca (gli utenti del sito che non hanno individuato
nessuna proposta in linea con le loro esigenze,
descrivono dettagliatamente l'imbarcazione che stanno cercando e inviano la
loro anagrafica con i dettagli della ricerca agli operatori abbonati);
4. ricezione delle candidature
di armatori privati, interessati a concedere agli operatori professionali il mandato di vendita per le loro imbarcazioni mediante il
servizio Vendi la Barca (scheda "nascosta" visibile solo dagli operatori professionali abbonati all'interno delle loro aree riservate); in caso di
interesse all'acquisizione del mandato di vendita, gli operatori potranno contattare e sottoporre la loro proposta ai proprietari.
5. ricarica
di gettoni (dipendente dal piano di abbonamento
sottoscritto) per incrementare la visibilitĂ degli
annunci su TrovoBarche.it mediante l'associazione di prodotti editoriali che ne aumentano la
visibilitĂ all'interno del sito (vetrine, annunci evidenziati,
etichette ecc.)
6. pubblicazione di un mini-banner
120x60 pixel con il vostro logo nella homepage di TrovoBarche.it (4 posizioni "a rotazione" visibili al di sotto dello
spazio vetrina).
7. Refresh automatico di tutti gli annunci
pubblicati (la frequenza del refresh sarĂ dipendente dal piano di
abbonamento sottoscritto)
8. possibilitĂ di pubblicare
news su TrovoBarche.it per promuovere iniziative, eventi o partecipazione a fiere e manifestazioni
No, per attivare un account "professionale" su TrovoBarche.it è necessaria la sottoscrizione di uno dei piani di abbonamento riservati a concessionari, dealer e operatori professionali. Se desideri ricevere una info dettagliate con la descrizione di tutti i servizi offerti e la relativa proposta economica, devi inviare una richiesta al Servizio Clienti TrovoBarche compilando l'apposito form. Sarà nostra cura darti riscontro nel minor tempo possibile.
Domande sul motore di ricerca e sulle modalitĂ di ricerca delle imbarcazioni
A
seconda delle loro esigenze, gli utenti hanno a disposizione diversi
strumenti per trovare l'imbarcazione che stanno cercando su TrovoBarche.it:
MOTORE DI RICERCA TRADIZIONALE: è
visibile nella homepage di TrovoBarche.it e consente agli utenti di
impostare i principali parametri di ricerca:
- tipologia di barca
- marca barca
- prezzo massimo
- lunghezza
massima
- distanza da una provincia specifica
MOTORE DI RICERCA LIBERA: è una soluzione alternativa al motore di ricerca
tradizionale che si visualizza nella homepage di TrovoBarche.it cliccando sull'apposito TAB "Ricerca Libera" e consente
agli utenti di impostare le loro ricerche indicando:
-
specifiche keywords di ricerca (es. "Cranchi Zaffiro"
o "pilotina usata")
- distanza da una provincia
specifica
RICERCA PER CATEGORIA DI BARCA: questa opzione
consente agli utenti che non hanno ancora le idee chiare, di partire
visualizzando tutte le imbarcazioni di una determinata tipologia:
(Barche a Vela, Barche a Motore, Gommoni, Moto d'acqua) andando poi ad affinare in seguito i risultati mediante i filtri contestuali visibili a fianco dell'elenco annunci
SERVIZIO TROVA LA BARCA: si tratta di un
servizio pensato per gli utenti che non sono riusciti ad individuare
su TrovoBarche.it nessuna imbarcazione che soddisfa le loro
esigenze. Grazie al servizio Trova la Barca questi utenti hanno la
possibilitĂ di compilare una scheda dettagliata mediante la quale
descrivono dettagliatamente l'imbarcazione che stanno cercando (tipologia,
marca, modello, anzianitĂ , budget di spesa, zona ecc.); la scheda
sarĂ poi inoltrata - insieme ai contatti dell'utente che l'ha
compilata - a tutti gli operatori di TrovoBarche.it che
operano nelle zone specificate e saranno gli stessi operatori a
prendere contatto con gli utenti, nel caso in cui dispongano di imbarcazioni "in linea" con le specifiche indicate.
Si tratta di una nostra scelta (di tipo editoriale) che ha come obiettivo quello di mostrare ai nostri utenti il maggior numero possibile di risultati coerenti con i loro intenti di ricerca. Se desideri visualizzare esclusivamente imbarcazioni che rientrano nelle tue possibilitĂ economiche, puoi ovviare al problema impostando il campo "Prezzo Max" (verranno mostrati solo gli annunci di barche con prezzo di vendita inferiore a quello inserito); volendo potrai affinare ulteriormente i risultati di ricerca ottenuti compilando anche il campo "Prezzo Min" (verranno mostrate solo le barche con prezzo di vendita compreso tra "Pezzo Max" e "Prezzo Min" che hai impostato)
Una
situazione di questo tipo può capitare, ma non devi preoccuparti:
ogni giorno su TrovoBarche.it vengono inserite decine di nuovi
annunci, per cui ci sono ottime probabilitĂ di riuscire ad
individuare in tempi brevi un'imbarcazione in linea con le tue esigenze!
Per
aiutare gli utenti che si trovano in questa situazione esiste un
servizio chiamato Email Alert: una volta impostati i parametri e
lanciata la ricerca, vedrai comparire al di sopra dei risultati un
tasto azzurro con una campanella e la scritta "Email Alert".
Cliccando il tasto ed inserendo il tuo indirizzo email, potrai
attivare la ricezione settimanale di "Email Automatiche"
all'interno delle quali saranno inseriti i link per visualizzare
tutti i nuovi annunci pubblicati, che propongono imbarcazioni in linea con i parametri di ricerca
che hai impostato.
Si è possibile sia mediante il Motore di Ricerca Tradizionale di TrovoBarche, selezionando il radio button “solo nuovi” sia cliccando sul comando “Barche Nuove” visibile nella barra di navigazione principale. Potrai poi filtrare ulteriormente i risultati di ricerca visualizzati, utilizzando i filtri contestuali visibili nella colonna di sinistra a fianco dell’elenco annunci.
Domande sulla verifica telefonica via SMS
Non è facile fornire una risposta esaustiva, perché le cause della mancata ricezione dei codici di verifica via SMS possono essere molteplici. In prima istanza, per cercare di individuare/escludere alcune possibili cause del problema ti consigliamo:
- di verificare all’interno dei dati del tuo account che il numero di telefono inserito sia corretto
-
di assicurarti che si tratti di un numero “abilitato” alla
ricezione di SMS (non tutti i numeri telefonici lo sono, per esempio
alcuni numeri di telefono fisso e anche alcune SIM di operatori
mobile)
- di controllare che si tratti di un numero di telefono
“nazionale” (ossia SIM italiana con prefisso internazionale
+39)
- di verificare che il device mobile utilizzato
(smartphone) non contenga applicazioni di antispam (o similari) che
filtrano/verificano anche gli SMS in arrivo bloccandone una parte
come “SMS indesiderati”
- provare ad eseguire la verifica telefonica inserendo la stessa SIM su un altro smartphone per escludere eventuali controlli degli SMS “integrati” nei device di ultima generazione. Se il problema dovesse persistere nonostante tutti i precedenti controlli, puoi contattare mediante l’apposito form il Servizio Clienti di TrovoBarche.it per concordare una procedura di "verifica telefonica manuale" che prevede la ricezione di una chiamata da parte dei nostri operatori, allo stesso numero di telefono da verificare; cosi facendo il numero sarà a tutti gli effetti “verificato” e l’annuncio potrà essere pubblicato.
Per
la pubblicazione del tuo annuncio è indispensabile che il numero di
telefono associato all’account sia verificato correttamente; per
avviare la procedura di verifica telefonica è necessario eseguire
l’operazione di login cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed
inserendo username e password; una volta autentificato, dovrai
accedere alla sezione "I tuoi annunci" e cliccare il tasto
"Verifica il numero telefonico" visibile a fianco
dell'annuncio in attesa di pubblicazione.
Il
sistema invierĂ automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al
numero di telefono associato al tuo account e la procedura di
verifica sarĂ completata digitando lo stesso codice all'interno
degli appositi campi che si visualizzano sul sito.
Per ragioni di sicurezza (prevenzione contro i tentativi di truffa) vengono pubblicati su TrovoBarche.it solo gli annunci associati a numeri di telefono “verificati” (il tuo annuncio sarà quindi pubblicato solo dopo che avrai completato la procedura di verifica del numero di telefono associato al tuo account). Per eseguire la verifica di un numero telefonico è necessario eseguire l’operazione di login cliccando sul link Accedi MyTrovoBarche.it ed inserendo username e password; una volta autentificato, dovrai accedere alla sezione "I tuoi annunci" e cliccare il tasto "Verifica il numero telefonico" visibile a fianco dell'annuncio in attesa di pubblicazione. Il sistema invierà automaticamente un SMS (con un codice di 6 cifre) al numero di telefono associato al tuo account e la procedura di verifica sarà completata digitando lo stesso codice all'interno degli appositi campi che si visualizzano sul sito. Prima di avviare la procedura di verifica telefonica, ti consigliamo di verificare sempre che il numero di telefono associato al tuo account sia corretto e che sia abilitato alla ricezione di SMS; se necessario ricordati che - prima di iniziare la procedura di verifica - puoi modificare il numero di telefono associato al tuo account, cliccando sul tuo Nome Cognome (che si visualizzano in alto a destra dopo aver completato la procedura di autenticazione) e poi sul tasto "Modifica dati utente".